Deialnira Russo

Artista, attrice, regista e cantante inizia gli studi in campo artistico nel 2002 frequentando corsi di canto e vocalità e dal 2005 partecipa a diversi laboratori e workshop di recitazione, di arti orientali, di teatro-danza approdando al teatro sperimentale e di ricerca.

Dopo la formazione avvenuta nei primi anni con vari insegnanti e aver frequentato il “St. Louis College of Music” di Roma, dal 2010  perfeziona la sua tecnica vocale con Arabella Vallone; grazie al loro connubio artistico nel 2011 si presta come performer artist alla mostra Tracce tricolore e altro di Arabella nella personificazione di un suo quadro – ExRoma ClubMonti.

Nel 2012 si laurea in Teatro e Arti performative presso l’Università “La Sapienza” e nel 2014 si qualifica come attrice presso l’Accademia de “La Casa dello Spettacolo” di Roma.

Fin dal 2003 vince il 1º Premio Assoluto al IX Concorso Nazionale di Musica CITTÀ BIANCA – Ostuni, rilasciato dal Presidente della giuria Mario Rosini e dal 2004 inizia a comporre i testi di alcuni brani da lei interpretati come Ti ricordi di noi, Sotto il cielo (con il quale vince il
Premio della Critica al concorso canoro UNA VOCE PER LA CANZONE DEL MONDO organizzato dalla Pentamusic), Senza ritorno e Every body sing per la DC Records, Trento.

È direttrice del centro di ricerca artistica T.H.A.S.V. – Theatre House & Vocal Studies.

Tra i maestri Arabella è stata colei che con dedizione, affetto e stima è riuscita a
infondermi l’amore non solo per la mia voce, ma anche per l’arte e per la vita.